пятница, 31 июля 2015 г.

FARE BUSINESS IN UCRAINA:RISCALDAMENTO



La situazione del paese ha influito pesantemente sul business in Ucraina .Le vecchie regole non valgono piu' ,ma d'altro canto non si sono ancora affermati modelli nuovi di comportamento .D'altro canto fattori esterni fuori dal controllo dell'imprenditore sicuramente  hanno reso  difficile  lavorare piu' che mai .E vi assicuro che facile non e' stato mai .
Il cambio ha visto delle oscillazioni da dieci a quaranta su euro con una stabilizzazione su un livello di 26.Tra l'altro dovremmo discutere su quale cambio prendere in esame ,c'e' quello fissato dalla banca centrale ,quello di borsa ,quello stabilito dalle banche commerciali ,quello delle carte di credito ,quello del mercato nero .Quello della banca centrale e' teorico ,quello di borsa puo' avere significati diversi perche' a volte c'e' il cambio ,ma non c'e' lo scambio effettivo ,quello delle banche commerciali su banche su contanti ha il limite di possibile acquisto di 120 euro al giorno .Il cambio realistico percio' e' quello del mercato nero.
Questo ha determinato una drammatica diminuzione della capacita' di acquisto della popolazione .
Il secondo fattore e' la guerra  ,la perdita dei territori in primo con  la perdita di un 20% dell'economia e un 15% della popolazione.
La domanda poi e' e' inversamente proporzionale agli scontri al fronte .Quando si spara il telefono ammutolisce ,finiti gli scontri dopo 4/5 giorni riparte la domanda .
Con una cornice del genere e' chiaro che i risultati non possono essere brillanti e infatti si e' assistito ad un crollo della domanda dal 50 al 90%.Detto qs ,paradossalmente ,l'Ucraina e' ormai un mercato sofisticato , o meglio esistono diversi mercati .L'Ucraina occidentale richiede prodotti di migliore qualita' dell'Ucraina orientale , i prodotti cinesi/turchi rappresentano il 90% del mercato ,il mercato per i prodotti italiani si limita a un 5/10%.
A qs proposito si aprono nuove possibilita' con il calo dell'euro contro il dollaro che rendono i ns prodotti ormai non lontani dai prezzi cinesi .
Esistono poi mercati in crescita legati alle energie alternative e al risparmio energetico .Come pure e' in crescita il canale di distribuzione attraverso la vendita diretta tramite internet.
La realta',percio',come sempre e'  molto variegata e non univoca.Sicuramente molto dipende dalle aspettative e dagli obbiettivi che uno si pone .L'Ucraina ora e' un mercato interessante in qs momento per chi vuole fare un serio lavoro di marketing e di valorizzazione del marchio ,non certo per chi si aspetta risultati importanti nelle vendite. 

Комментариев нет:

Отправить комментарий